martedì, Dicembre 23, 2025

E se… applicassimo la patrimoniale sui 79 miliardari?

I have a dream per il 2026. Quando dite no ad una patrimoniale di solidarietà richiesta ai ricchissimi state difendendo questi:
I miliardari italiani diventano più numerosi e più ricchi.
Alla fine del 2025 sono 79 i miliardari italiani, 5 in più rispetto ad aprile 2025 quando Forbes aveva pubblicato la classifica annuale.

In aumento anche il valore complessivo dei patrimoni di questi paperoni che passa complessivamente dai 339 miliardi di dollari che nella scorsa primavera, erano 288,69 miliardi di euro, ai 357,2 miliardi di dollari ovvero 304,19 miliardi di euro, di fine 2025 segnando quindi un nuovo record.

Mentre avanza la precarietà lavorativa e abitativa e 6 milioni di italiani rinunciano a curarsi per questioni economiche sempre più solide sono le fortune dei miliardari italiani..

Al primo posto dei 79 miliardari italiani figura Giovanni Ferrero, presidente del gruppo dolciario omonimo, con un patrimonio di 41,3 miliardi di dollari ovvero 35,17 miliardi di euro, un evidente aumento solo rispetto ad aprikev2025 quando era fermo , si fa per dire a 38,2 miliardi di dollari cioè 32,53 miliardi di euro.

Secondo Andrea Pignataro, fondatore del conglomerato Ion, con 31,42 miliardi di euro, mentre al terzo posto figura Giancarlo Devasini, legato alla criptovaluta Tether, con 19,08 miliardi di euro.

Se solo questi 79 miliardari devolvessero solo il 10% dei loro guadagni che per loro sarebbero bruscolini, senza neanche accorgersene lo Ststo potrebbe ricevere oltre 35 miliardi l’anno.

Potremmo avere risorse pari a:

2 miliardi di euro l’anno per realizzare case popolsri che garantirebbero a tutte le famiglie povere in affitto e quelle in graduatoria di avere uba casa, e a tutti gli sfrattati il.passaggio da casa a casa. Non ci sarebbero più occupazioni di necessita’, gli sfratti potrebbero avvenire un’ora dopo la sentenza. Certo poi i proprietari se li sbatterebbero in faccia i loro patrimonio immobiliari ma sarebbero affari loro. Noi intanto abolirenmo la precarietà abitativa.

“Billionaire backs our battle to save school” by HowardLake is licensed under CC BY-SA 2.0.

10 miliardi l’anno per il Servizio sanitario nazionale cosi da diventare il Paese con effettivamente il miglior setvizio sanitario europeo e forse mondiale garantendo universalita’ e geatuita’ della prevenzione e delle cure. Annullerenmo le liste d’attesa, non dovremmo pagare una visita specialiatica 300 euro. Potremmo pagare stipendi adeguati a infermierj e medici del servizio sanitario pubblico e fare tutte le assunzioni di medici ed infermieri necessarie ad una medicina territoriale e uniforme sul territorio nazionale.

Con 10 miliardi di euro l’anno potremmo assunere un milione di dependenti pubblici per avere servizi efficienti ed efficaci e abbattere la precarieta’ nel pubblico impiego;

Con 5 miliardi di euro l’anno potremmo avviare un grande piano che affronti il dissesto idrogeologico e sanare gli acquedotti che perdono e disperdono il 40% delle risorse idriche;

Con 8 miliardi di euro potremmo dare a tutti i pensionati minimo.1500 al mese di pensione alzando le vergognose attuali pensioni minime, sociali, di invalidita!

Ecco cosa potremmo.fare con un piccolo gesto di solidarieta’ da parte di 79 miliardari italiani, del resto a loro resterebbero 325 miliardi di.euro nelle tasche.

Invece a te, famiglia in poverta’ assoluta, oggi riservano una tesserina da 500 euro l’anno; a te lavoratore dipendente che prendi 1300 euro ti tocca pagare il 30% di irpef; a te pensionato con la minima ti tocca non curarti; a te famiglia in graduatoria ti tocca restare ad abitare una graduatoriia; a te sfrattato tocca il passaggio da casa a strada.

I have a dream: lo possono.o potrebbero realizzarlo 79 connazionali.
Che il 2026 ci porti tutti a ragionare in termini di coesione sociale e di solidarietà perche in fondo quei 79 ultra miliardari se sono miliardari lo devono anche ai lavoratori italiani e al popolo italiano tutto.

Foto: salomon10, CC BY 2.0 (Wikimedia Commons)
Massimo Pasquini
Massimo Pasquini
Massimo Pasquini è stato a lungo segretario Nazionale dell'Unione Inquilini

Leggi anche

Ultime notizie